Inaugurazione mostra "Carbone Bianco"

Sabato 30 si è aperta a Bellano, presso l'ex cotonificio Cantoni, la mostra dal titolo "Carbone bianco", dedicata al centenario della Lecco-Colico, prima linea elettrificata al mondo. Alla cerimonia di apertura erano presenti numerose autorità, dal viceprefetto di Lecco al presidente del consiglio regionale lombardo, oltre ai rappresentanti dei comuni limitrofi. In una breve introduzione, il giornalista Giulio Martini ha presentato gli organizzatori dell'evento: il comune di Bellano, l'associazione culturale "L. Scanagatta" di Varenna, il "Gruppo ALe 883 - treni storici" di Tirano e il "Club Treni Brianza".
La "Scanagatta" si è occupata della parte storico-fotografica proponendo 230 immagini d'epoca, corredate di esaurienti didascalie e suddivise in 30 tabelloni (vi si ripercorre la storia della linea ferroviaria, dalle infrastrutture al materiale rotabile); il "Gruppo ALe 883" ha fornito una ricca oggettistica di materiali vari già in dotazione alle ferrovie e il "Club Treni Brianza" ha esposto diorami e modellini di treni che hanno percorso la tratta in questione.

A compendio della mostra, l'associazione Scanagatta ha pubblicato un libro, che oltre riportare le immagini esposte si articola in alcuni capitoli dedicati alle varie fasi dell'elettrificazione, mentre il "Club Treni Brianza" ha curato, in collaborazione con le Poste italiane, l'annullo postale riguardante l'evento. Infine il "Gruppo Ale 883" ha organizzato per sabato 13, alle ore 11, una conferenza sulla linea Lecco-Sondrio tenuta dall'Ing. Guido Magenta; sempre a opera dello stesso Gruppo, venerdì 12 settembre alle ore 16 sarà presente presso la stazione di Bellano la Locomotiva 625 F.S. corredata di convoglio d'epoca, che vi sosterà fino alle ore 16 di sabato.

Orari della mostra, a ingresso libero: festivi e prefestivi ore 10-12 , 15 - 19, feriali 15 - 19. La manifestazione si concluderà domenica 14 settembre.

ulteriori informazioni sul volume "Carbone Bianco" all'indirizzo
http://associazionescanagattaeditoria.blogspot.com/2008/08/carbone-bianco-lecco-sondrio-la-prima.html









Modellino in ottone interamente costruito da Luigi Lillia

Diorama della stazione di Olcio, realizzazione di Walter Monfardini


Particolare della stazione di Colico, diorama realizzato da Daniele Ghillioni