Viene quindi logico coniugare la bellezza di Varenna a quella del Genio rinascimentale per moltiplicare all'infinito il piacere di ammirare, scoprire e gustare ciò che ci appartiene.
Leonardo studiò approfonditamente la natura e il volo degli uccelli, per questo motivo ha senso esporre la riproduzione anastatica del suo Codice Atlantico (il cui originale è custodito alla Biblioteca Ambrosiana di Milano) presso l'Associazione Culturale "Luigi Scanagatta", dedicata allo studioso di fama internazionale nel campo delle scienze naturali, nato a Varenna nel 1914, al quale si deve la creazione del locale Museo ornitologico e di scienze naturali con la ricca biblioteca in esso contenuta.
In altre occasioni sono stati esposti al pubblico, in eventi dedicati prevalentemente all'acqua e all'Adda, diversi fogli di questa storica edizione della Giunti-Barbèra (una quarantina circa), mentre ora sono a disposizione del pubblico tutti e dodici i grandi volumi che contengono i 1119 fogli, di cui alcuni sono incorniciati o raggruppati per argomento (seppure in ogni foglio possono coesistere molti argomenti completamente diversi fra di loro). Una attenzione particolare verrà dedicata alla scrittura di Leonardo.
La mostra è curata da Raffaella Marzolla, che insieme ai visitatori esplorerà i disegni e scambierà con loro notizie e curiosità su Leonardo con una modalità interattiva e reciproca.
Un Grazie particolare va all'Associazione Culturale "Luigi Scanagatta".