Intitolazione del giardino botanico di Villa Cipressi a Giosué Scannagatta.


Sabato 5 ottobre è stato intitolato il giardino di Villa Cipressi al botanico Giosué Scannagatta (sic.) (1742-1823), nativo di Varenna.
 
Promotore dell’iniziativa è l’Associazione Culturale Luigi Scanagatta, che è stata appoggiata dall’Amministrazione Comunale di Varenna, proprietaria della Villa, ed è stata condivisa dall’attività alberghiera di Villa Cipressi.
Giosué Scannagatta è un’importante personalità nella storia della botanica italiana tra Sette e Ottocento e, nonostante ciò, la sua figura è rimasta poco conosciuta fino ad ora. Formatosi a Padova alla scuola di Giovanni Marsili, è stato custode dell’Orto Botanico di Pavia, professore di botanica a Milano e, soprattutto, per un decennio a Bologna, dove ha contribuito alla fondazione di un nuovo Orto Botanico. Accanto all’attività didattica e accademica il nome di Scannagatta è anche legato ad alcune importanti pubblicazioni di argomento botanico tra le quali due edizioni del Systema vegetabilium di Linneo.
“L’intitolazione del giardino – afferma il sindaco Manzoni – rende giustizia a un illustre figlio del borgo lariano e contribuisce a innalzare il valore botanico, paesaggistico e culturale di questa straordinaria porzione del territorio di Varenna, già partecipe alla prestigiosa rete di Grandi giardini italiani”.
Durante la breve cerimonia è stato inaugurato un pannello informativo che racconta la vita dello Scannagatta, ed è stato distribuito ai partecipanti una monografia sul botanico varennese, edita dall’Associazione Scanagatta e stampata a cura dell’Amministrazione Comunale. L’autore Mauro Mazzucotelli, cultore di storia della medicina e di storia della botanica, presente all’evento, ha tracciato il profilo del botanico varennese.